La Centrale Rischi è sicuramente un prezioso sistema informativo di raccolta e conoscenza dei dati relativi agli utilizzi degli affidamenti a revoca, autoliquidanti o a scadenza.
In funzione dei dati presenti sulla Centrale Rischi le stesse banche segnalanti sono in grado di formulare un giudizio “andamentale” che influenza in modo significativo il rating che viene attribuito alle imprese clienti.
Se però la misura dell’utilizzo dei fidi a revoca (affidamenti di conto corrente) è di immediata percezione, non è del tutto chiaro dalla lettura della Centrale Rischi quale possa essere il margine di miglioramento nella gestione della tesoreria, in presenza di più banche e di affidamenti promiscui.
Il dato attualmente non percepibile dalla lettura della Centrale Rischi è l’entità del portafoglio presentato a maturazione valuta, salvo buon fine, su ciascuna linea di credito e non utilizzato dal saldo di conto unico, in presenza di un fido autoliquidante di tipo promiscuo.
In altre parole non si può percepire se l’utilizzo dei fidi a revoca si potesse ridurre con una più attenta opera di riequilibratura dei saldi di conto unico.
Tale finalità è al momento perseguibile solo con la consultazione del cruscotto di tesoreria di Money Flow.
— CONTATTI —
Per una tesoreria d’azienda più smart, contattaci!
Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su